Le verdure Bonduelle Food Service

Estate 2020, che sfida: puntiamo sui secondi per arrivare primi!

22/05/2020 Bonduelle Food Service

Quarto appuntamento con i nostri consigli e le nostre proposte di menù estivo “ideale”, ovvero una carrellata di indicazioni, idee, spunti e ricette che possono aiutare voi Chef e ristoratori ad affrontare la complicata estate ormai alle porte nel modo giusto, traendone i migliori risultati. Ci dedichiamo stavolta ai secondi: una portata importante, specie per chi come noi di Bonduelle Food Service ha le verdure al centro dei propri pensieri (oltre che del piatto), e che va gestita con grande attenzione e misura.

Partiamo perciò con i nostri 5 consigli e le nostre ispirazioni culinarie!

Anche per i secondi, la scelta in estate ricade spesso su piatti freddi. Vi raccomandiamo di rimanere leggeri ed evitare salse troppo corpose, ma senza rinunciare al gusto: un carpaccio di manzo con peperoni grigliati, primo sale e barbabietole rosse è un mix gusti decisi e abbinamenti insoliti, dove le verdure alla griglia danno proprio un tocco d’estate.

Piatti vegetariani? Ormai non sono solo per pochi, ma sempre di più una scelta anche di clienti onnivori. Non fatevi trovare impreparati e proponete ricette gustose e stuzzicanti dove verdure e legumi sono al centro del piatto. Una proposta? Cimentatevi in un’ottima frittella speziata con ceci, fave e piselli, golosa, bilanciata e ricca di aromi.

Spesso, nei mesi estivi, la scelta ricade sul pesce, grande protagonista di piatti creativi. Un consiglio per ricette estive di pesce è quello di prediligere cotture leggere e rapide, come la griglia o pesce saltato velocemente in padella, o proporre ricette con pesce crudo o marinato: il Tataki di tonno ai lamponi con asparagi arrosto e crema di pomodoro riuscirà a soddisfare gli amanti dell’Oriente e, grazie al contorno invitante, a incuriosire chi vuole tentare strade insolite.

Le verdure non sono solo un contorno, ma un ingrediente integrato nella ricetta di un secondo piatto, usato nelle vostre cucine con un ruolo di creatività. Un piatto come i piselli mangiatutto e scampetti su burrata al profumo di mare garantisce una virtuosa alternanza tra apporto proteico animale e vegetale.

E per finire la sezione dei secondi piatti, vi suggeriamo di arricchire le vostre creazioni con ingredienti che richiamano immediatamente alla mente estate e freschezza. La nostra Concassé, fave e mais con merluzzo nero confit alla vaniglia, grazie a mais, fave e vaniglia assicura gusto e freschezza al palato

Buone sperimentazioni!

Ci dedichiamo stavolta ai secondi: una portata importante, specie per chi come noi di Bonduelle Food Service ha le verdure al centro dei propri pensieri (oltre che del piatto), e che va gestita con grande attenzione e misura.