Le verdure Bonduelle Food Service

Estate alle porte: i nostri consigli per menù vincenti vedono protagonisti insalate e piatti freddi!

07/05/2020 Bonduelle Food Service

Proseguiamo con i nostri spunti e consigli per la stagione estiva: Chef e operatori del settore, fatevi trovare pronti a ripartire al meglio, consapevoli che una sfida inedita si affronta proponendo idee nuove.

La proposta di un menù vincente è essenziale per attirare i vostri clienti, ma anche per aumentare lo scontrino medio e gestire il conto economico del locale ottimizzando il food cost e le operations.

In un menù estivi i piatti leggeri e freschi non possono mancare, ed ecco perché oggi parliamo delle insalate e dei piatti freddi.

Ecco i nostri 5 consigli e le ispirazioni per voi:

Proponete insalate diverse, che catturano la curiosità con connubi freddi di verdure, legumi e ingredienti sfiziosi, come nel caso della Buddha bowl con pepite di piselli e zucchine, fave e avocado. Una vera bowl bilancia le diverse tipologie di ingredienti per ottenere un mix nutrizionale corretto, ma senza dimenticare il gusto, alla base del successo!

Piatti unici, composti da gustosi mix di vegetali e proteine animali, sono un’ottima scelta in estate, per non appesantirsi, ma essere sazi e soddisfatti: pensate ad esempio a un'insalata di patate con fagiolini verdi extra conditi, uova sode e tonno, otterrete una portata completa, ricca di ingredienti sempre graditi.

Il concetto di insalata si è evoluto e si è aperto a mix insoliti, dove la scelta del dressing non deve passare in secondo piano. Dressing alternativi all’olio non servono solo a dare carattere al piatto, ma sono essenziali per creare una perfetta esperienza per il palato durante e dopo il consumo, pensiamo ad esempio a un’insalatina di creste di gallo con stracciatella, zucchine, mais e dressing di fave, dove il dressing è creato con un legume e lascia una piacevole sensazione di freschezza e gusto in bocca.

Giocando su varietà di consistenze e cotture, sperimentando mix di gusti e colori grazie agli arricchitori, creerete ricette sfiziose e invitanti, come per l’insalatina di fagioli rossi con tonno, cipolla dorata e chips di riso, poi, raggiungerete l’importante obiettivo di deliziare il palato del vostro cliente, a partire dal primo boccone.

Anche combinare gusti diversi (dolce, salato, acido) è un ottimo modo per farsi ricordare: con l’insalatina di finocchi con melograno, feta greca, mais e piselli mangiatutto, il successo è assicurato.

Insomma, le insalate possono rivelarsi un importante “asso nella manica” per una stagione tutta da giocare. E da vincere!

Estate alle porte: i nostri consigli per menù vincenti vedono protagonisti insalate e piatti freddi!