Le verdure Bonduelle Food Service

L’estate alle porte. Ecco i nostri consigli per i vostri menù estivi: prepariamo gli antipasti.

21/04/2020 Bonduelle Food Service

L’estate 2020 sarà forse la più complessa e insondabile degli ultimi anni: proprio per questo, Chef e ristoratori devono essere pronti a cogliere tutte le opportunità per creare piatti in grado di incrementare lo scontrino medio.

Ci prepariamo alla riapertura dei locali in concomitanza del cambio di stagione e per questo molti di voi staranno già pensando a creare il menù estivo, che deve essere un connubio di ricette leggere, colorate e che diano una sensazione di freschezza al palato, quello che cercano i vostri clienti per contrastare il caldo.

Le verdure pronte, surgelate o ambient in lattina, garantiscono alta qualità, ottimizzazione degli stock, facilità delle operations in cucina, zero sprechi e un’accorta gestione del food cost: le alleate ideali per garantire un menù di qualità e ottimizzare i guadagni!

Ecco qualche consiglio e Ispirazione culinaria per creare i vostri menù estivi, iniziando dalla selezione degli antipasti!

Gli antipasti sono sicuramente una portata su cui puntare: sono un po’ il “biglietto da visita” del locale e rappresentano la vostra occasione per stupire il cliente con proposte stuzzicanti che lo invoglino a concedersi un gustoso peccato di gola. L’antipasto è anche l’inizio di un momento conviviale, un piccolo trucco che può aiutare a creare un’atmosfera di condivisione è di offrire antipasti da condividere tra i commensali.

Ecco i nostri 5 consigli per creare la vostra selezione di antipasti, abbinati a gustose Ispirazioni Culinarie:

L’antipasto non deve essere abbondante, ma essere l’inizio di un percorso di gusto: impiattate perciò porzioni ridotte, con un occhio al contenuto calorico. A questo proposito, perché non proporre una spuma di piselli e zucchine con pomodori confit e polvere di olive?

Oggi i client hanno esigenze alimentari diverse, non dimenticatevi di offrire scelte vegetariane e vegane. Un’idea? Lasciatevi ispirare dalle cucine etniche, sono ricche di gustose ricette vegetariane e l’Oriente è un trend di sicuro appeal: provate con i maki di zucchine grill, caprino e mais.

Un mix di tradizione e creatività stupisce sempre e stuzzica la curiosità. Lasciatevi ispirare dal Belpaese, noi vi proponiamo una rivisitazione di un tipico ingrediente del Sud Italia con la frisella con mais, burrata, pomodori secchi e menta. Il nostro Mais Minute vi aiuterà a ottenere un risultato perfetto!

Per creare un effetto wow alla vista e al palato è importante creare mix di ingredienti diversi per consistenza e colore, la nostra proposta è un’insalatina di riso black and white con avocado, ananas, gamberi e la nostra Tempura di Verdura: la frutta qui è al centro del piatto!

Infine vi suggeriamo di creare contrasti di sapori inusuali, un vero e proprio starter per “lanciare” i palati verso le portate successive: cimentatevi in sperimentazioni, come i passion fruit ripieni di insalata russa con maionese al pompelmo ed erba cipollina.

Buone sperimentazioni e al prossimo appuntamento, quando il piatto forte saranno i primi piatti!